8 MER LUGLIO 2015
La leggenda di Colapesce
La leggenda di Colapesce Tratto da FIABE ITALIANE di Italo Calvino Monte di Pietà, Messina Giovedì 9 Luglio alle ore 20,15
ActorKids, la palestra per piccoli attori dai 6 ai 13 anni, al 4° anno di attività, continua il suo percorso d’esplorazione, iniziato l’anno scorso con "Le 7 spade e le 7 scope", su storie e leggende della tradizione del sud Italia. Partendo dalla trascrizione ancora una volta di Italo Calvino contenuta nel suo preziosissimo volume "Fiabe italiane", sono stati gli stessi bambini a “subire” il fascino dell’avventuroso eroe Cola, che come loro, come noi, ama incondizionatamente il suo mare.
Ci siamo approcciati al gergo dei pescatori, alla conoscenza dei fenomeni atmosferici, dei venti, ai termini messinesi (e siciliani) che hanno tanto divertito i nostri ActorKids, perché li attribuiscono, a ragione, ai loro nonni. I ragazzi racconteranno un po’ di storia della nostra città, mitologia, aneddoti, episodi di pesca e, tra i cori a cappella, il canto dei pescatori di corallo "Oe’ Nicò" trascritto dal compianto M°Eugenio Arena. E infine come non inserire parti del "Cunto" su Colapesce della nostra amatissima Maria Costa? Dunque vi invitiamo con i vostri figli a fare un tuffo con noi In fondo al mar!!!
La performance diretta da Cecilia Foti, si arricchisce delle coreografie di Antonio Gullo e della supervisione dello stesso. La Direzione Artistica è di Vincenzo Tripodo. Esercitazioni corali e Assistente alla regia Federica D’Andrea. Laboratorio esercitazioni di dizione Giada Vadalà. Luci e Suono Casale Service. Si ringraziano: Big Mimma, Angelica Oliva.
In scena: Flavia Bongiorno, Francesca Crescenti, Giovanni Lo Re, Marco Mirenna, Gioele Nicolosi, Caterina Pastura, Margherita Pastura, Giulia Pino, Giovanna Rinciari, Alessandra Silipigni, Martina Silipigni, Leonardo Vinci.
Info e Prenotazioni: 380 424 35 68
PER SAPERNE DI
PIU'
|